Learning Disabilities, seminario a Torino per parlare di scuola e problemi dell’apprendimento

Learning Disabilities

Torino – Il 18 e 19 marzo si daranno appuntamento nel capoluogo subalpino due importanti voci della Psicologia cognitiva e della filosofie e psicanalisi internazionale. Insieme discuteranno sul tema della scuola come luogo dell’apprendere e comprendere. Si tratta di Daniela Lucangeli – professore ordinario di Psicologia dello sviluppo a Padova, membro dell’Osservatorio nazionale sull’infanzia e dell’Academy of learning disability nonché vicepresidente dell’Accademia mondiale delle scienze per le Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities IARLD) – e Antoni Vicens Lorente, filosofo, psicanalista e docente universitario a Barcellona, membro dell’Associazione Mondiale di Psicanalisi, docente e già Presidente dell’Escuela Lacaninana de Psicanalisis.

I due esperti saranno a Torino in occasione del XXXIII Congresso Annuale dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati, che quest’anno è incentrato sul tema: “Quando educare è più difficile: nel gioco tra apprendere e comprendere”.
Il Congresso del 2016 è organizzato da CNIS Piemonte, Comitato Regionale del CNIS Nazionale (http://www.cnis.it), con sede a Padova. E’ aperto a docenti e ricercatori di ogni ordine e grado, psicologi, psicanalisti, medici , pedagogisti e operatori che lavorano nei settori scolastico, educativo e sociale.

Il programma dei lavori è consultabile all’indirizzo: http://www.cnispiemonte.it/news/LOCANDINA_CNIS%202016%20definitiva.pdf.

Informazioni generali su: www.cnispiemonte.it

Learning Disabilities
image-6218

Learning Disabilities, seminario a Torino per parlare di scuola e problemi dell’apprendimento. Relazionerà anche Daniela Lucangeli

Learning Disabilities
image-6219

Cos’è il C.N.I.S. – Il C.N.I.S.

Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap, è stato fondato nel 1982. L’associazione non persegue alcuno scopo di lucro o finalità commerciali ed è inclusa nell’elenco delle Associazioni accreditate per la formazione del personale della scuola del MPI, con Decreto 8 agosto 2005. La sede nazionale del CNIS è a Padova ed è presieduta dalla prof.ssa Daniela Lucangeli. Il C.N.I.S. ha come scopi:

• promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento, della psicopedagogia delle situazioni di handicap e dell’intervento pedagogico individualizzato

• favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che operano in tali settori a fini di ricerca, formazione dei docenti, insegnamento

L’Associazione si propone di: contribuire a programmi di studio e ricerca svolti da Istituti scientifici; eseguire direttamente indagini, studi e ricerche; realizzare una raccolta quanto più completa possibile della documentazione tecnica e scientifica; pubblicare o divulgare monografie, documenti, elaborati, pubblicazioni ed ogni altro strumento conoscitivo finalizzato ad azioni educative ed informative; organizzare congressi e incontri, svolgere corsi di perfezionamento e di cultura, partecipare a congressi, convegni e riunioni sui temi attinenti agli scopi dell’Associazione; mantenere i contatti fra gli operatori italiani del settore e fra questi ed analoghi operatori stranieri.Il CNIS è accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola.